Sito speciale per conoscere tutto di questo piccolo roditore
Torna alla HOME PAGE

ALIMENTAZIONE

 

Home
Su
Criceto Campbell
Criceto Winter White
ALIMENTAZIONE
ALLOGGIO
ALLEVAMENTO
RIPRODUZIONE
INFORMAZIONI
FORUM
AMICI DEL SITO
VIDEO
CONSIGLI DEI NOSTRI AMICI
PRODOTTI per LUI

Visitatore numero:

 

BENESSERE DEGLI ANIMALI
BEVANDE
INTEGRATORI
NUTRIZIONE E PESO
PRODOTTI ALVEARE
PROTEZIONE DELLA PELLE
COSMESI
IGIENE
SONYA SKIN CARE
COMBO PACKS

 

 

In cattività l'alimentazione di un criceto è costituita da alimenti secchi, freschi, integratori ed acqua. La base è costituita da preparati che si possono trovare in commercio nei negozi specializzati; il mix che si da al criceto deve contenere: cereali, semi vari, noccioline ed una parte di vegetali e frutta. Esistono anche mangimi pellettati per criceti che danno all'animale il necessario apporto nutrizionale, ma il criceto in questo caso non può scegliere tra la varietà di vegetali a disposizione. La dieta ideale è un miscuglio tra il mix di semi e cereali ed il pellettato. 
I criceti inoltre necessitano di proteine animali e per somministragliele si possono utilizzare biscotti e croccantini per cani ogni tanto, da aumentare in caso di gravidanza e allattamento. Come supplemento si può utilizzare il pellettato per conigli a base di alfa alfa. 
L'alimentazione può comprendere anche una parte di vegetali freschi, come ad esempio carote, cavolfiore, mela, ma sempre in dosi moderata ed inserita nella dieta poco per volta. 
Durante i primi giorni di adattamento a casa è meglio mantenere un'alimentazione secca per evitare eventuali problemi di diarrea.
Meglio sarebbe limitare il consumo di pane e biscotti, questi alimenti non andrebbero somministrati più di una volta a settimana.
La cosa più importante è che ogni cambiamento nella dieta avvenga in maniera moderata, con prevalenza di cibo secco, per non causare nell'animale problemi gastroenterici.
Per quanto riguarda il bere basta applicare alla gabbia una bottiglia di abbeveratoio automatico a goccia da cui l'animale si servirà da solo.

Sarebbe opportuno mettere nella gabbia pezzi o tronchetti di legno (no pino e cedro) non trattati per permettere agli animali di molarsi i denti. I criceti russi sono animali con i denti a crescita continua e se non vengono regolati naturalmente possono allungarsi fino a provocare seri problemi di alimentazione ed in casi gravi la morte occorre fare attenzione soprattutto nei soggetti anziani. Se si osserva una crescita anomala dei denti è meglio rivolgersi ad un veterinario specializzato che si occuperà della loro regolazione meccanicamente. Per limarsi i denti si possono inserire nella gabbia anche blocchi di sali minerali per roditori o biscotti per cani molto duri.

Entra nella pagina Facebook del Criceto Russo

La salute con l'Aloe Vera
Il succo di ALOE VERA GEL è come bere direttamente dalla pianta


Divertitevi a dare da mangiare a questo criceto...
ed anche a farlo girare sulla ruota tramite il vostro mouse...

 

 


Muovi col mouse all'interno dell'immagine e clicca...
Con Mozilla Firefox non funziona!

BENESSERE DEGLI ANIMALI

In natura i Criceti Russi sono prevalentemente erbivori (si nutrono di piante, semi, frutti)
I semi di girasole (i loro preferiti...)
ma sono in grado di cibarsi anche di carne (non disdegnano ad esempio insetti e piccoli invertebrati). In cattività la loro alimentazione dovrà essere varia ed equilibrata: è sconsigliabile, ad esempio, una dieta esclusivamente a base di semi in quanto i semi (soprattutto quelli di girasole), pur essendo uno dei loro piatti preferiti, sono
I semi di grano
troppo grassi e poveri di proteine e vitamine. In molti negozi di animali sono in vendita speciali "mix" per criceti che contengono gli elementi indispensabili della loro alimentazione e che possono quindi formare la parte principale della loro dieta. Generalmente questi "mix" sono costituiti principalmente da semi (orzo, avena, grano, soia e girasole), chicchi di mais, noci ecc... Oltre a questi ingredienti basilari, il loro menù dovrebbe essere integrato (almeno una volta alla settimana) con altri alimenti di loro gradimento.
Sarebbe inoltre opportuno sistemare nella gabbia pezzi o tronchetti di legno (che non siano assolutamente di pino o di cedro) per permettere agli animali di molarsi i denti. I Criceti Russi sono infatti animali con i denti a crescita continua e se tale crescita non viene regolata naturalmente possono allungarsi fino a provocare seri problemi di alimentazione ed in casi gravi la morte.

Quanto pesa un Criceto Russo?
Il Criceto Russo ha un peso medio di 50 grammi. Tuttavia non è raro che alcuni esemplari superino questa cifra. Dipende dalla lunghezza. Se è più grande della norma non ci si deve preoccupare se avesse peso eccessivo. 
E' un mangione? Non è una caratteristica di tutti i criceti. Sono animali dal carattere e dalle abitudini piuttosto diverse tra esemplare ed esemplare. Quindi se mangia troppo è il caso di regolarlo un pò perché evidentemente lui da solo non ci riesce.

ALOE VERA per la nostra SALUTE


  Alcuni alimenti che i Criceti Russi possono mangiare senza problemi:
Il forum delle famiglie affidatarie

Pane, grissini, crackers e simili;

Il forum delle famiglie affidatarie

Latte, yogurt e formaggi;

Il forum delle famiglie affidatarie

Biscotti secchi;

Il forum delle famiglie affidatarie

Corn-flakes;

Il forum delle famiglie affidatarie

Noci, nocciole, mandorle, pistacchi, arachidi e frutta secca in genere;

Il forum delle famiglie affidatarie

Mele, pere, banane, fragole, ciliege, pesche, uva;

Il forum delle famiglie affidatarie

Carote (poche), sedano, piselli, finocchio;

Il forum delle famiglie affidatarie

Pomodoro (senza il picciolo);

Il forum delle famiglie affidatarie

Peperone, lattuga e insalate in piccole quantità;

Il forum delle famiglie affidatarie

Patate bollite;

Il forum delle famiglie affidatarie

Prezzemolo, trifoglio;

Il forum delle famiglie affidatarie

Biscotti o crocchette per cani.


  Alcuni alimenti che i Criceti Russi NON DEVONO MANGIARE:
Il forum delle famiglie affidatarie

Cioccolato;

Il forum delle famiglie affidatarie

Aglio e cipolla;

Il forum delle famiglie affidatarie

Cavoli;

Il forum delle famiglie affidatarie

Mix per conigli (contiene ingredienti antibiotici);

Il forum delle famiglie affidatarie

Caramelle e dolciumi vari;

Il forum delle famiglie affidatarie

Fagioli.



D'estate non dovrà mai mancare acqua fresca e pulita oppure altre bevande
come succhi di frutta diluiti o latte; è consigliabile, inoltre, dare cibi ricchi di vitamine e non troppo calorici come la frutta e la verdura, accuratamente lavate e asciugate; la frutta, in particolare, dovrà essere tagliata a pezzetti, servita con la buccia (ricca di vitamine) e andrà sostituita ogni qual volta sia guasta (per evitare disturbi intestinali); a questo proposito è necessario rimuovere anche eventuali alimenti deteriorati dal "magazzino" che i Criceti Russi, come in libertà, continuano a fare nel punto che ritengono più opportuno (generalmente nascosto all'interno della loro casetta).

Durante l'inverno la dieta sarà costituita principalmente da semi di vario genere, ma andrà integrata periodicamente con frutta di stagione e verdura. Nutrire i Criceti Russi esclusivamente con i semi non è raccomandato in quanto essi tendono a scegliere solo i più gustosi e a lasciare i restanti; questa selezione porta inevitabilmente a deficit nutrizionali e accorcia di fatto la loro vita. Un semplice trucco, comunque, può essere quello di non aggiungere ulteriore alimento secco fino a quando tutti i semi precedentemente forniti non sono stati mangiati. Se la gabbia è posta in un luogo freddo (come può essere un garage o una cantina) è probabile che i Criceti Russi vadano in letargo; in questo caso non dovrà ugualmente mancare il cibo...

Guarda i video dei nostri divertenti e cari criceti